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Integrali doppi e tripli - Soluzione 1.4

Calcolare img, ove D = {(x,y,z) | 2zx2 + y2 + z2 ≤ 1}.

Cominciamo con il valutare l'insieme D. Intanto si deve avere  x2 + y2 + z2 ≤ 1, cioè si devono considerare i punti interni alla sfera di centro l'origine e raggio1. Poi 2zx2 + y2 + z2, ovvero x2 + y2 + z2 - 2z + 1 ≥ 1, x2 + y2 + (z-1)2  ≥ 1, cioè i punti esterni alla sfera di centro (0,0,1) e raggio 1. 

Si può pensare questa regione come un volume di rivoluzione attorno all'asse z, nel piano tz, della regione colorata in giallo e qui sotto rappresentata.

sezione piana della regione di integrazione

Poiché a noi interessa vedere la regione D come un dominio normale rispetto a qualche piano coordinato, possiamo immaginarla suddivisa nelle due regioni che si ottengono ruotando le superfici A e B qui sopra indicate.

La regione D e le regioni che si ottengono ruotando A e B, che possiamo chiamare D1 e D2 si possono vedere qui sotto. La seconda è raffigurata vuota per una migliore comprensione.

visioni della regione di integrazione

Ci interessano le proiezioni delle due regioni D1 e D2 sul piano xy. Anche ragionando sulla figura bidimensionale sopra rappresentata,si vede subito che la proiezione di D1 è la circonferenza, C,   di centro l'origine e raggio √(3)/2, mentre la seconda è la corona circolare compresa tra questa circonferenza e quella di centro l'origine e raggio 1. L'integrale esteso a D2 si vede facilmente che è nullo perché il dominio D2 è simmetrico rispetto al piano xy, mentre la funzione integranda è dispari rispetto a z. Per quanto riguarda l'integrale su D1 si tratta ora di fare una riduzione per corde. Si ottiene img. L'integrale residuo è abbastanza semplice da calcolare mediante una riduzione in coordinate polari. Si ottiene il seguente risultato: img.

 

pagina pubblicata il 22/04/2004 - ultimo aggiornamento il 22/04/2004