Il logo di batmath
www.batmath.it
pag.precedente

Introduzione intuitiva alla derivabilità per funzioni di due variabili - 2

Proponiamo in questa pagina alcuni grafici significativi, per quanto riguarda le questioni legate alla differenziabilità, di funzioni di due variabili, con alcuni brevi commenti.

img

Si tratta di una funzione continua, come si può facilmente vedere passando in coordinate polari. Essa ammette derivate parziali in tutte le direzioni per l'origine, in quanto lungo ogni direzione per l'origine la sezione della superficie con l'opportuno piano verticale è una retta, ma non è differenziabile nell'origine, cioè non ammette piano tangente.

grafico

img

Funzione ovunque continua, ma senza piano tangente nei punti della retta x+y = 0. Le derivate parziali sono infinite lungo i punti di questa retta, mentre la derivata nella direzione di questa retta è nulla (funzione costante se ristretta alla retta).

grafico

img

Funzione ovunque continua e dotata, nel punto (1,0), di derivate parziali lungo ogni direzione, ma ivi priva di piano tangente. Nella figura qui a lato sono rappresentate tre rette che si ottengono intersecando la superficie con un piano verticale per (1,0). Che la curva non abbia piano tangente, ovvero non sia differenziabile, si può provare calcolando la derivata lungo la direzione di un versore v = (a,b) (si ottiene img), e controllando che per questa derivata non vale la formula img.

grafico
pag.precedente
pagina pubblicata il 29/04/2004 - ultimo aggiornamento il 29/04/2004