Il logo di batmath
www.batmath.it
pag.precedente | pag.successiva

Una definizione alternativa di logaritmo

La definizione di logaritmo, a livello elementare, passa attraverso un processo lungo e laborioso, in cui la maggior parte dei passaggi vengono forzatamente abbreviati, facendo ricorso a considerazioni intuitive e spesso senza alcuna giustificazione formale. Il processo classico si può sostanzialmente schematizzare nel seguente modo:

Tra le proprietà importanti che occorre considerare (oltre alla stretta monotonia che è condizione indispensabile per l'invertibilità) ci sono le proprietà legate al calcolo di opportuni limiti e delle derivate, in particolare il limite fondamentale img, la cui trattazione è tutt'altro che semplice.

Utilizzando la teoria dell'integrale di Riemann si può introdurre in maniera rigorosa ed elegante il concetto di logaritmo naturale e dimostrare (abbastanza) agevolmente tutte le proprietà.

Proponiamo solo un cenno di quello che potrebbe essere lo schema del ragionamento, senza entrare nei dettagli.

Alcune delle proprietà sono immediate:

Per le altre proprietà la dimostrazione è una semplice conseguenza delle proprietà dell'integrale di Riemann e rimandiamo i curiosi ad un buon testo di analisi per la verifica (es. T.M.Apostol, Calcolo, Vol.I, Boringhieri 1977).

Una volta definita la funzione logaritmo si può introdurre la funzione esponenziale come sua funzione inversa e quindi le potenze con esponente reale.

Questo modo di procedere, seppure un po' astratto e formale, consente di evitare molti passaggi difficili della impostazione tradizionale. E' comunque da segnalare che una trattazione completa e rigorosa delle funzioni logaritmo ed esponenziale, che comprende anche le funzioni trigonometriche, è possibile solo nel campo complesso, ma questo ci porterebbe troppo lontano rispetto agli scopi di questa monografia ...!

pag.precedente | pag.successiva
pagina pubblicata il 17/01/2003 - ultimo aggiornamento il 01/09/2003