Il logo di batmath
www.batmath.it

Lo stregone è nudo

di Georges Charpak e Henri Broch

Il libro, dal titolo originale Devenez sorcieres devenez savants, è stato tradotto in italiano da Francesco Bruno. Georges Charpak, scienziato polacco e premio Nobel per la fisica nel 1992, lavora, all'atto della pubblicazione del libro, presso il CERN di Ginevra. Henri Brock, professore di fisica, lavora presso l'università di Nizza-Sophia Antipolis e si dedica allo smascheramento di presunti fenomeni paranormali.

Per capire lo spirito del libro basterebbe leggere la citazione di Albert Einstein che apre il Capitolo 1: Due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana. Ma non sono sicuro di ciò che affermo riguardo l'universo.

Gli autori, per smascherare gli inganni degli stregoni, ci propongono di vestire i loro stessi panni, di imparare i loro trucchi per poter svelare il nulla che sta dietro di essi. La carrellata di "esperimenti" proposti è molto vasta e, secondo noi, oltre a riuscire nell'intento per cui il libro è scritto, costituisce una preziosa miniera di informazioni scientifiche non facilmente reperibili in testi divulgativi. Citiamo un solo esempio tra i tanti: il discorso sulle LFM, Leghe a Forma di Memoria, che i maghi usano per "piegare gli oggetti con la mente".

Un libretto da non perdere.

pagina pubblicata il 01/11/2003 - ultimo aggiornamento il 01/11/2003