Il logo di batmath
www.batmath.it

La derivata della funzione inversa

Per ricavare, per via grafica, la regola di derivazione della funzione inversa, proponiamo due diverse soluzioni:

  1. La prima basata sulle proprietà di simmetria di una funzione e della sua inversa rispetto alla bisettrice del primo e terzo quadrante.
  2. La seconda basata sulla tecnica di costruzione grafica della composta di due funzioni e sulla conseguente regola di derivazione della funzione composta.

Prima dimostrazione, basata sulle proprietà di simmetria di una funzione e della sua inversa rispetto alla bisettrice del primo e terzo quadrante.

img img img img img img
uno due tre quattro cinque conclusione

img

link a top pagina

Seconda dimostrazione, basata sulla costruzione grafica della composta di due funzioni e sulla regola di derivazione della funzione composta.

img

Poiché le due funzioni considerate nel grafico sono una l'inversa dell'altra, la funzione composta delle due ha sempre come grafico una parte della bisettrice y=x.

Riconsiderando la dimostrazione della formula di derivazione della funzione composta si trova subito che, in relazione alla figura qui accanto, img. Poiché img, in questo caso, vale 1, se ne deduce subito che img. Se teniamo conto che img è la derivata della funzione inversa nel punto a, mentre img è la derivata della funzione f nel punto img, si ottiene subito la formula cercata:

img

link a top pagina

pagina pubblicata il 01/12/2000 - ultimo aggiornamento il 01/09/2003