Il logo di batmath
www.batmath.it

Integrale di Riemann - Qualche richiamo teorico

In questo sito abbiamo proposto anche una trattazione dettagliata dell'integrale di Riemann (in inglese). In questa pagina invece ci limitiamo a riportare solo alcune delle nozioni "tecniche" più utili per risolvere gli esercizi.

La funzione integrale

Ricordiamo che se f è una funzione integrabile secondo Riemann in un intervallo I e se c è un punto qualunque di I, allora risulta definita, per tutti gli x di I, la funzione img, detta funzione integrale di f, di punto iniziale c. Le funzioni integrale sono sempre continue, non appena f è integrabile, mentre risultano derivabili in tutti i punti dove f è continua. Se poi f è continua su tutto I, allora vale la famosa formula img, per ogni coppia di punti a e b di I, dove F è una qualunque primitiva di f.

Ricordiamo esplicitamente che una condizione necessaria per l'integrabilità secondo Riemann è che la funzione f sia limitata nell'intervallo I.

Riportiamo qui di seguito alcune tra le nozioni che interessano maggiormente le applicazioni delle funzioni integrali, limitandoci a considerare funzioni f continue in I.

pagina pubblicata il 18/12/2004 - ultimo aggiornamento il 18/12/2004