Il logo di batmath
www.batmath.it

Esercizi su continuità e derivabilità - 1

Esercizio 1 E' data la funzione img.

  1. si verifichi che è di classe C1(R);
  2. si verifichi che è invertibile in R;
  3. detta g l'inversa si calcoli g'(1).

Cerchiamo intanto la derivata di f fuori dall'origine: img.

Un calcolo immediato prova che la funzione è continua nell'origine, dove vale 1, ed è anche derivabile con continuità, con derivata 2. La derivata è inoltre sempre positiva (si ricordi che la tangente iperbolica è sempre >-1), per cui la funzione è invertibile. Poiché si ha, come già osservato, f(0)=1, se ne deduce che img.

Qui sotto è rappresentato il grafico della funzione f.

grafico di funzione


Esercizio 2 Si verifichi che, per x≠0, vale l'identità:

img.

Se si calcolano le derivate delle due funzioni a primo e secondo membro si trova che entrambe valgono: img. Dunque sia sulla semiretta x<0 che su quella x>0 le due funzioni possono solo differire per una costante. Basterà calcolarne il valore in un punto sulla prima semiretta e in uno sulla seconda per controllare se sono uguali. Ancora più semplicemente si può provare a fare, per entrambe, il limite al tendere a zero di x; poiché questi limiti valgono π/2, si può concludere che le funzioni coincidono. Il loro grafico comune è rappresentato di seguito.

grafico di funzione.


Esercizio 3 Determinare i valori di α per cui la funzione

img

è continua in zero.

Intanto si ha img. Calcoliamo ora il limite destro in zero. Cominciamo con l'osservare cheimg. Se α=0 il numeratore si riduce a x3, il limite destro vale 0 e la funzione non è continua. Se α≠0 si ottiene: img e il limite destro vale α2. la funzione è continua se img.

Si veda il grafico di seguito corrispondente al valore positivo di α.

grafico di funzione


Esercizio 4 Data la funzione

img,

dire se esiste n >0 tale che fn risulti derivabile nel suo dominio.

L'unico problema si ha per x=0, dove tutte le fn sono continue. Per la derivabilità calcoliamo il limite del rapporto incrementale. img. Nessuna funzione può essere derivabile.


Esercizio 5 Sia img.

Trovare α e β affinché la funzione sia di classe C1(R) e inoltre abbia limite 1 a +∞. In queste condizioni la f è  C2(R)?

Cerchiamo la derivata fuori dall'origine. Si ha:

img.

La funzione è di classe C1(R) per β=1 e per ogni α. Inoltre il limite a +∞ è 1 solo se img, il che richiede α<0. Per vedere se è di classe C2(R) calcoliamo la derivata seconda fuori dall'origine: img. Poiché il limite sinistro vale 2 e quello destro 2α, essi non potranno essere uguali in quanto α<0.

Qui di seguito è rappresentato il grafico relativo al valore α=-1

grafico di funzione

pagina pubblicata il 08/12/2004 - ultimo aggiornamento il 08/12/2004