Il logo di batmath
www.batmath.it
pag.precedente | pag.successiva

Relazioni di equivalenza

Una relazione simbolo di relazione si dice di equivalenza se è:

Le relazioni di equivalenza giocano un ruolo molto importante nei campi più svariati. Il motivo è sostanzialmente legato al seguente fatto. Consideriamo un insieme A su cui sia stabilita una relazione di equivalenza. Per ogni x di A indichiamo con [x] l'insieme di tutti gli elementi di A che sono in relazione con x: [x] = {y appartiene A | xsimbolo di relazioney}. L'insieme [x] è detto classe di equivalenza di x L'insieme {[x] | x appartiene A} è di solito indicato con A/simbolo di relazione, si chiama insieme quoziente di A rispetto ad simbolo di relazione, e gode delle seguenti importanti proprietà:

La dimostrazione è abbastanza semplice e può costituire un utile esercizio sulle relazioni.

Dato un insieme A, una famiglia F di suoi sottoinsiemi con le tre proprietà appena enunciate si chiama una partizione di A. Possiamo dunque concludere che una relazione di equivalenza su un insieme A individua una partizione di A. Viceversa data una partizione F di A, la relazione xsimbolo di relazioney  se e solo se x ed y appartengono allo stesso sottoinsieme della partizione è una relazione di equivalenza in A. Esiste quindi una corrispondenza biunivoca tra relazioni di equivalenza e partizioni di un insieme.

In sostanza l'introduzione su un insieme di una relazione di equivalenza equivale a raggruppare gli elementi di A in modo che ogni gruppo contenga tutti gli oggetti che si equivalgono. Il gruppo, sotto molti aspetti, può essere trattato come un unico oggetto.

Esempi

grafico di una relazione

gli interi come insieme di classi di equivalenza

pag.precedente | pag.successiva
pagina pubblicata il 04/06/2003 - ultimo aggiornamento il 01/09/2003