Il logo di batmath
www.batmath.it
pag.precedente | pag.successiva

Primitive e funzioni composte 

Leggendo "a rovescio" la regola di derivazione delle funzioni composte si ottiene subito la seguente regola per il calcolo di primitive:

Sia data una funzione f e sia F una sua primitiva; se g è una funzione derivabile tale che sia possibile costruire la funzione composta f(g(x)), allora img.

Se ricordiamo una suggestiva scrittura della formula per il differenziale di una funzione, d(g(x))=g'(x)dx, e se usiamo il simbolo img per le primitive di una funzione, possiamo scrivere questa formula nel seguente modo, che giustifica, almeno in parte, l'uso del dx nel simbolo di primitiva: img. Questa scrittura indica, in sostanza, che possiamo trattare la funzione g(x) come una nuova variabile indipendente. Anche se si tratta di una notazione molto utilizzata, noi preferiamo la più semplice scrittura riportata sopra che evita il diffondersi di errate interpretazioni dei simboli.

Per le applicazioni è utile riconsiderare la tabella delle primitive delle funzioni elementari, alla luce di questa regola, ottenendo la seguente:

Tabella di primitive immediate generalizzate

1a img 1b img
2a img 2b img
3a img 3b img
3c img 3d img
4 img
5a img 5b img

link a top pagina

Esempi

Gli esempi che seguono sono di carattere elementare e sono proposti senza particolari commenti.

  1. img.
  2. img.
  3. img.
  4. img.
  5. img.
  6. img.
  7. img.
  8. img.
  9. img.
  10. img.

Come si può notare anche da questi semplici esempi, il problema del calcolo delle primitive non è quasi mai agevole e richiede una buona dose di "fantasia" per scoprire quale deve essere la scrittura più utile della funzione integranda. Le cose si complicano parecchio quando si introducono ulteriori "regole di integrazione". È per questo motivo che il calcolo delle primitive è, a ragione, sempre stato ritenuto una bestia nera da parte di tutti gli studenti. Ribadiamo comunque la nostra convinzione che, seppure si possa ritenere giusto acquisire una certa dimestichezza nell'uso dei procedimenti fondamentali, l'acquisizione di grandi abilità tecniche vada lasciata agli esperti e non debba costituire obiettivo principale dello studio della teoria dell'integrazione.

link a top pagina

pag.precedente | pag.successiva
pagina pubblicata il 07/01/2003 - ultimo aggiornamento il 01/09/2003