Il logo di batmath
www.batmath.it
pag.precedente | pag.successiva

I teoremi fondamentali

Teorema dell'unicità del limite: Se il limite di una funzione, per x tendente a c, esiste, esso è unico.

Supponiamo, per assurdo, che: img. Allora, in corrispondenza di ogni intorno Vl, esiste un intorno img e, contemporaneamente, per ogni intorno Wm esiste un intorno img. Se prendiamo, come è possibile, gli intorni V e W disgiunti e consideriamo le x che stanno nell'intersezione dei due intorni di c che abbiamo trovato, esse hanno immagini che stanno sia in V che in W, la qual cosa è impossibile ovviamente. 

img

Si noti come, in questo teorema, sia essenziale il fatto che un punto non possa avere due intorni disgiunti, proprietà che l'insieme dei reali possiede se si introduce la topologia come noi abbiamo fatto.

link a top pagina

Teorema della permanenza del segno: Se il limite di una funzione, per x tendente a c, è diverso da zero, allora esiste un intorno di c nel quale la funzione ha lo stesso segno del limite.

Supponiamo, per fissare le idee, che il limite l sia maggiore di zero. Allora è possibile prendere un intorno V di l costituito solo da numeri positivi. In corrispondenza ad esso è possibile determinare un intorno di c tale che le immagini dei suoi punti, tramite f, stiano in V, cioè siano positive, che è quanto si voleva provare.

img

Si noti che è fondamentale che l sia non nullo: si ha, per esempio, img e non esiste alcun intorno di π  nel quale la funzione seno è di segno costante.

link a top pagina

Teorema dei due carabinieri: Si considerino tre funzioni f, h e g, aventi c come punto di accumulazione. Si supponga che, almeno in un intorno U di c, si abbia: img e che le due funzioni f e g abbiano, per x tendente a c, lo stesso limite l. Allora anche la funzione h ha lo stesso limite.

La dimostrazione di questo teorema è immediata: basta fissare un arbitrario intorno Vl e determinare un intorno W di c tale che le immagini dei suoi punti, sia tramite f che tramite g cadano in Vl.  Se si considerano i punti dell'intersezione tra W e U, anche le loro immagini tramite h cadranno in Vl: questo basta per concludere nel senso del teorema.

L'origine del nome di questo teorema è legato alla comune immagine di due carabinieri che stringono un carcerato ai lati.

link a top pagina

pag.precedente | pag.successiva
pagina pubblicata il 07/12/2002 - ultimo aggiornamento il 07/10/2007