Il logo di batmath
www.batmath.it

Risoluzione approssimata di equazioni

Anche se non è il suo uso ottimale, Cabri può essere facilmente utilizzato per risolvere numericamente le equazioni in una incognita. Si tratta di usare in maniera opportuna la funzione Luogo del programma. Chiariamo il fatto con un esempio. Supponiamo di dover risolvere l'equazione x - 2 - lnx = 0. Aperta una sessione Cabri, si mostrano gli assi e si fissa un punto, P, sull'asse delle ascisse (nel semiasse positivo, perché in questo esempio abbiamo il logaritmo che non è definito per valori negativi della variabile). Si determinano le coordinate di questo punto. Usando la calcolatrice si trova il valore
x - 2 - lnx
, dove x è l'ascissa di P: indichiamo questo valore con yA. Si trasporta yA dalla calcolatrice sul foglio di lavoro e, successivamente sull'asse delle y in un punto Q. Le perpendicolari per P e Q individuano nel piano un punto, A,  appartenente alla curva di equazione y = x - 2 - lnx. Si può ora tracciare il luogo descritto da A al variare di P. Si sposta ora il punto P sull'asse delle ascisse fin quando il valore di yA è zero: la corrispondente ascissa di P è la soluzione approssimata della equazione. Tra l'altro spostando il punto P sull'asse delle ascisse si può controllare visivamente quando  yA diventa zero: è il momento in cui A e P vengono a coincidere.

Seppure, come già detto, non sia questo l'uso ottimale di Cabri, ci pare una sua interessante applicazione, perché intuitivamente evidente.

Le immagini statiche qui sotto illustrano le varie fasi del procedimento.

ricerca grafica soluzioni di un'equazione ricerca grafica soluzioni di un'equazione
L'immagine qui sotto mostra che una prima soluzione vale all'incirca 3.14. A causa delle limitazioni di Cabri non è sempre possibile ottenere esattamente yA=0, basta avvicinarsi il più possibile. ricerca grafica soluzioni di un'equazione L'immagine qui sotto mostra che una seconda soluzione vale all'incirca 0.16 ricerca grafica soluzioni di un'equazione

Animazione con CabriJava. L'animazione proposta è un po' lenta, a meno che il computer in dotazione non sia molto veloce: conviene scaricare la figura e visualizzarla direttamente con Cabri.

Il tuo browser non visualizza le applet Java
pagina pubblicata il 02/09/2002 - ultimo aggiornamento il 01/01/2008