Il logo di batmath
www.batmath.it

Effetto Doppler per le onde acustiche - Effetti supersonici

Questa simulazione mostra sia l'effetto Doppler che gli effetti supersonici dovuti a moto della sorgente di onde acustiche rispetto al mezzo di propagazione. S è una sorgente di onde (un aereo), R un ricevitore. Muovendo il punto S verso destra puoi vedere le onde emesse in successivi istanti dalla sorgente. Regolando con l'apposito cursore la velocità dell'aereo puoi passare da effetti subsonici a effetti supersonici. Puoi anche spostare la posizione del ricevitore.

La figura consente, almeno nel caso di effetti subsonici, di eseguire misure relative all'effetto Doppler: poiché vengono evidenziate 8 delle onde emesse dall'aereo, misurando l'intervallo di tempo tra l'emissione della prima e dell'ultima onda e dividendo per 7 si ottiene il tempo tra due onde successive; il reciproco darà la frequenza di emissione. Il ricevitore si illumina al passaggio delle onde: questo consente di ottenere una misura della frequenza di ricezione.

Per trattare il caso del corpo in avvicinamento conviene piazzare il ricevitore a destra del punto "7", per quello del corpo in allontanamento a sinistra del punto "0". Si applica poi una piccola molla all'aereo S in modo che si sposti da sinistra a destra.

Questo lavoro è stato realizzato da Giovanni Pizzi, classe 4B, Liceo Scientifico Grigoletti, Pordenone, A.S. 2001/2002

Attenzione! La costruzione non è compatibile con tutte le versioni di JVM. Se l'animazione dovesse sembrare "strana", conviene scaricare la figura e visualizzarla con CabriII sul proprio PC.
Il tuo browser non visualizza le applet Java
pagina pubblicata il 01/03/2001 - ultimo aggiornamento il 01/01/2008