Il logo di batmath
www.batmath.it

Una scacchiera un po' speciale

L'idea di costruire questa speciale scacchiera è presa da Martin Gardner, The Sixth Book of Mathematical Games from Scientific American, Chicago, IL, University of Chicago Press, 1984.

La scacchiera "normale" è posizionata con il suo centro coincidente con l'origine di un sistema cartesiano, di assi paralleli ai lati della scacchiera stessa. La scacchiera speciale è ottenuta costruendo l'inversa della precedente, rispetto ad un circolo di inversione con centro l'origine e diametro un po' più grande della diagonale della scacchiera.

La costruzione qui proposta è stata realizzata utilizzando il pacchetto PSTricks di LaTeX e la sua estensione pst-eucl. Si tratta di una costruzione semplice nell'impostazione generale, ma assai complessa nella sua realizzazione pratica, a causa dei numerosi passaggi richiesti.

Potete vedere di seguito la figura nelle sue dimensioni originali e, volendo, potete scaricare la versione pdf della stessa, versione che consente agevoli ingrandimenti, caso mai aveste voglia di provare a giocarci sul serio!

Complimenti all'autore, Lorenzo de Francesco, studente della classe 3B del Liceo Grigoletti di Pordenone, A.S. 2006/2007.

Una scacchiera costruita con l'inversione

pagina pubblicata il 21/05/2007 - ultimo aggiornamento il 21/05/2007