Il logo di batmath
www.batmath.it

Accessibilità e standard

Considerazioni generali

Questo sito è quasi completamente "cross-browser": lo standard seguito per costruire le pagine, compreso lo stile, è quello ufficiale del W3C e sono stati evitati tutti i tag o attributi proprietari. Pertanto la visibilità è garantita per tutti i browser più recenti, in particolare che supportino i fogli di stile e lo standard XHTML 1.1. Eccezioni sono costituite da alcune implementazioni Javascript, come descritto più oltre.

Javascript

Nel sito abbiamo usato la tecnologia Javascript: se avete disabilitato gli script o se avete bloccato il "contenuto attivo" alcune delle funzionalità non saranno attive. In particolare è richiesta l'attivazione di javascript per:

A parte le funzioni citate, il sito è comunque completamente accessibile anche se le funzionalità javascript non sono abilitate. Nel caso di pagine funzionanti solo con un particolare browser, abbiamo inserito un apposito avviso in testa.

Immagini

Tutte le immagini presenti sul sito contengono una descrizione alternativa che viene visualizzata se le immagini sono disabilitate. La descrizione alternativa è limitata all'essenziale per le formule matematiche (testo standard 'img') mentre è più dettagliata per gli altri tipi di immagine. La descrizione alternativa è omessa per le immagini che hanno solo valore decorativo (come per esempio i punti-elenco).

Applet java

Le applet Java si visualizzano regolarmente se si ha il supporto JVM. Nella apposita pagina su JVM sono contenute le necessarie informazioni per la fruizione di questi contenuti.

Altri problemi di visualizzazione

Conformità agli standard

Potete leggere nella apposita pagina sugli standard il livello di conformità di questo sito agli standard del W3C e di altri organismi, pensati per rendere i contenuti accessibili al maggior numero possibile di utenti.

Consigli particolari per chi volesse fruire dei contenuti nella veste grafica in cui li abbiamo pensati

Per ottenere i migliori effetti estetici, consigliamo di abilitare i fogli di stile e di impostare la dimensione dei caratteri su "medio". Con queste dimensioni dei caratteri l'impaginazione migliore si ottiene con uno schermo di almeno 800x600. In ogni caso abbiamo lasciato al navigatore piena libertà di impostare il tipo, le dimensioni e i colori dei caratteri che preferisce.

Per ogni richiesta di informazioni potete scriverci.

Buona navigazione.

pagina pubblicata il 01/01/2004 - ultimo aggiornamento il 30/04/2005