Il logo di batmath
www.batmath.it

Hot Potatoes™ tips

Hot Potatoes™ è, a nostro avviso, uno dei migliori software presenti sul mercato per la produzione di test da distribuire in internet e con valutazione automatica on-line. Oltretutto questo software è     Potete ottenere tutte le informazioni su questo programma (in particolare le modalità di download e le condizioni d'uso) all'indirizzo http://www.halfbakedsoftware.com.

Uno dei punti di forza di questo programma è la sua duttilità e la (relativa!) facilità con cui il codice html dei modelli predefiniti può essere modificato per adattarlo a diverse esigenze: è prevista una apposita voce di menu per la modifica del codice sorgente (a cui vi rimandiamo per le avvertenze). Naturalmente è possibile usare un qualunque editor di testo, ma noi preferiamo lavorare con il vecchio e sempre affidabile Blocco note di Windows, in quanto siamo così sicuri che non vengano aggiunte strane righe non previste nel codice.

In questa pagina raccogliamo alcune delle idee che ci sono venute utilizzando HotPotatoes, e la nostra proposta di soluzione di alcuni problemi. Non c'è nessuna pretesa di completezza o di originalità in queste considerazioni e non ci assumiamo alcuna responsabilità sulla correttezza delle modifiche proposte al codice, anche se, ovviamente, tutte sono state da noi testate e verificate. Le varie osservazioni sono pubblicate senza alcun ordine preciso e seguendo unicamente quello con cui noi le abbiamo scoperte. Saremo grati a quanti ci vorranno segnalare errori o miglioramenti: potete mandarci una mail o utilizzare il form dei commenti al sito.

Un'ultima osservazione: è possibile che decidiate di creare test con diverse opzioni: in questo caso dovrete avere diverse versioni dei template dei vari programmi contenuti in HotPotaoes. La cosa più semplice da fare è di creare delle sottocartelle di source, con il nome più appropriato, e metterci dentro i template modificati per i vari programmi di HotPotatoes. In ogni cartella un solo template per ogni programma, con lo stesso nome del template originale. Avviato il programma desiderato, premete Ctrl+Alt+Shift+S e vi verrà chiesto di selezionare la cartella dove cercare i file sorgente: scegliete quella giusta e il gioco è fatto. Questo qui riportato è un preziosissimo suggerimento di Paolo Cutini: nel suo sito troverete un file con la traduzione italiana delle caratteristiche non documentate di HotPotatoes. Un momento ancora: non dimenticativi di premere Ctrl+Alt+Shift+T prima di uscire, altrimenti la prossima volta che usate il programma vi compariranno dei messaggi di errore all'avvio. In ogni caso, anche se  vi dimenticate di farlo, quando vi compaiono i messaggi di errore, semplicemente ignorateli premendo OK.

link a top pagina

Le modifiche che qui proponiamo non sono protette da alcun copyright e potete liberamente usarle, senza nessuna formalità. Naturalmente se citerete in qualche modo il nostro sito ci farete piacere. Grazie!

Indice dei tips.

Attenzione: le modifiche proposte in queste pagine si riferiscono alla versione 5.5 di HotPotatoes, per cui sono da ritenersi in parte obsolete rispetto alle nuove versioni. Abbiamo deciso di mantenere comunque l'accessibilità di queste pagine, sia perché non è difficile adattarle anche alle nuove versioni, sia come suggerimenti per la preparazione di nuove tipologie di test.

link a top pagina

Link relativi a HotPotatoes

Questi link sono inseriti con lo scopo di favorire lo scambio di idee e informazioni relativamente a HotPotatoes.

link a top pagina

pagina pubblicata il 21/04/2002 - ultimo aggiornamento il 31/01/2005