Il logo di batmath
www.batmath.it

Il gelso e la grappa

La foto qui sotto riproduce un vecchio gelso ancora vivente nel nostro giardino. Si tratta di una pianta che si può considerare "storica", in quanto piantata tra la fine dell'ottocento e gli inizi del novecento, e che sicuramente ha nutrito intere generazioni di bachi da seta quando anche in Friuli questo tipo di allevamento era capillarmente diffuso e costituiva una importante fonte supplementare di reddito per le famiglie.

Lo presentiamo per ora nel suo abito invernale, in attesa di fare altre foto quando si vestirà a festa e soprattutto quando si riempirà di deliziose gelse bianco-rosate, che attirano una grande quantità di uccelli e che, raccolte e opportunamente fatte fermentare, producono, per distillazione, una deliziosa grappa dal sapore delicatissimo. La micro bottiglia qui fotografata ha richiesto parecchi chili di gelse.

gelso grappa di gelse

In attesa di una versione del browser che consenta almeno di farvi sentire il profumo della grappa (se non di farvela degustare), vi garantiamo per iscritto che la fatica di raccogliere le gelse e della successiva lavorazione è stata ben ripagata!

pagina pubblicata il 15/03/2002 - ultimo aggiornamento il 01/09/2003