Il logo di batmath
www.batmath.it

Colori e sapori del nostro frutteto

Il titolo di questa pagina è, in realtà, un po' pretenzioso: la tecnologia non ci permette ancora di farvi degustare via internet i sapori del nostro frutteto, per cui ci limiteremo a descriverli. La pagina si arricchirà con l'avanzare della stagione (ora siamo appena al risveglio primaverile).

albicocco in fiore

Qui sopra è riprodotto il nostro albicocco nel pieno della sua fioritura primaverile.

La marmellata che produciamo con i suoi frutti ha un sapore e un odore che non è facile da descrivere. Potete fare una prova: comperate una marmellata di albicocche di produzione industriale e poi pensate ad un sapore completamente diverso...!

Il cane nella foto (Buck) sta cercando di stanare le talpe: sono mesi che ci prova ma non è mai riuscito nell'intento, in compenso ci ara gratis tutto il giardino.

ciliegio in fiore

Qui sopra è riprodotto uno dei nostri ciliegi, nel pieno della fioritura primaverile. 

     A parte il piacere di vederli in fiore (e già questo basterebbe!) i ciliegi ci deliziano ogni anno con splendidi frutti che si possono consumare prendendoli direttamente dalla pianta (non usiamo nessun tipo di pesticida dopo la fioritura): il piacere di mangiare la frutta direttamente sul posto di raccolta è uno di quelli che, purtroppo, sono ormai concessi solo a pochi privilegiati!

Di solito la produzione è tale che riusciamo anche a fare squisite marmellate, un delizioso succo concentrato che utilizziamo per insaporire i gelati o per preparare aperitivi mescolandolo con del buon prosecco, una buona raccolta di vasetti di ciliegie sotto grappa e, (e come poteva mancare?) una buona grappa aromatica (per quest'ultima vi consigliamo di togliere il nocciolo delle ciliegie per evitare che si alteri il gusto, e di usare pochissimo zucchero).

ciliegio in fiore, particolare

Un particolare di un ramo fiorito del ciliegio.

pagina pubblicata il 15/03/2002 - ultimo aggiornamento il 01/09/2003