Il logo di batmath
www.batmath.it

Osservazioni sulle primitive delle funzioni potenza

Si osservi innanzitutto che le funzioni potenza hanno, rispetto al problema del calcolo delle primitive, comportamento completamente diverso a seconda che l'esponente sia -1 o un altro reale.

La formula img va letta con estrema attenzione. Poiché la funzione f(x)=1/x non ha come dominio naturale un intervallo (in quanto si deve escludere lo zero), non è possibile applicare ad essa il corollario del teorema di Lagrange relativo alle primitive: due primitive non differiscono necessariamente per una costante. Si considerino per esempio le funzioni img e img; la loro differenza img, che palesemente non è costante, eppure, come si verifica immediatamente, la loro derivata è sempre 1/x.

La formula andrebbe scritta, più correttamente, nel seguente modo:

L'insieme delle primitive della funzione f(x)=1/x, in un sottointervallo dei reali positivi è {lnx+c, cappartieneR}, in un sottointervallo dei reali negativi è {ln(-x)+c, cappartieneR}.

Abbiamo preferito, per questioni di semplicità, oltrechè per rispettare la tradizione, scriverla nella forma compatta indicata sopra. Analogo ragionamento vale quando si cercano primitive di funzioni elementari che non hanno come dominio un intervallo.

pagina pubblicata il 07/01/2003 - ultimo aggiornamento il 01/09/2003