Il logo di batmath
www.batmath.it
pag.precedente | pag.successiva

Operazioni tra funzioni-1

Una delle tecniche frequenti per costruire nuovi grafici a partire da grafici noti è quella di considerare somme, prodotti, quozienti, composizioni, potenze, di funzioni note. Si tratta di un problema non sempre semplice e che richiede attenzione e prudenza. Le tecniche utilizzate si basano sostanzialmente sui risultati seguenti, dei quali invitiamo il lettore a fare le dimostrazioni, per esercizio.

Ci sono alcune altre situazioni in cui è possibile prevedere il comportamento di una somma, prodotto, quoziente, ma vanno analizzate caso per caso.

Occorre prestare la massima attenzione nell'uso delle proprietà indicate, controllando che le ipotesi richieste siano verificate. Per esempio nulla si può dire in generale sul prodotto di due funzioni crescenti che non siano concordi di segno. Basta considerare le funzioni crescenti y=x e y=2x, per constatare che il loro prodotto (y=2x2) non è né crescente né decrescente. In questo caso si possono considerare opportune restrizioni delle due funzioni date per concludere che il prodotto è crescente per x>0, decrescente per x<0, ma in generale le cose non sono così semplici. Discorsi analoghi valgono per la somma.

Esempi

f(x)=ex (crescente) f(x)=e-x (decrescente) f(x)=ex + e-x (non monotòna)
x^3 e^(-x) (e^x)+e^(-x)
f(x)=x3 (crescente) f(x)=ex (crescente) f(x)=x3ex (non monotòna)
x^3 e^x (x^3)(e^x)
f(x)=x4 (decrescente e positiva per x<0) f(x)=ex (crescente e positiva per x<0) f(x)=x4ex (non monotòna per x<0)
x^4 e^x (x^4)(e^x)
pag.precedente | pag.successiva
pagina pubblicata il 11/10/2004 - ultimo aggiornamento il 11/10/2004