Il logo di batmath
www.batmath.it

Il regno dei beoni - La soluzione del problema

Ci sono varie soluzioni che accontentano, per sempre, i sudditi ed il Re, senza che ci sia nemmeno più bisogno di lavorare le vigne. Ne proponiamo due, la prima di tipo elementare, la seconda un po' più sofisticata e molto più efficiente.

Prima soluzione. Il Re ordina al Gran Ciambellano di disporre affinché, il primo giorno, ciascun suddito prenda la bottiglia numerata con il numero doppio del suo. In questo modo alla fine della distribuzione rimangono ancora tutte le bottiglie dispari, che sono sempre infinite. A questo punto è sufficiente rinumerare le bottiglie dall'uno in poi e ripetere la distribuzione il giorno successivo, con la stessa regola. Così le bottiglie non si esauriranno mai e ciascun suddito avrà a disposizione, per sempre, una bottiglia al giorno. Inoltre le cantine del re rimarranno sempre riempite con infinite bottiglie. Questa soluzione ha solo lo svantaggio che occorre un bel lavoro per rinumerare ogni giorno le bottiglie rimaste dopo la distribuzione!.

Seconda soluzione. Considerati tutti i numeri primi che, come sappiamo sono infiniti: 2, 3, 5, 7, ecc, il Re ordina al Gran Ciambellano di dare al primo suddito le bottiglie numero img al secondo suddito le bottiglie numero img e così via. Per le proprietà dei numeri primi non ci sarà la possibilità che una stessa bottiglia capiti a due sudditi diversi, ad ogni suddito vengono assegnate immediatamente infinite bottiglie e inoltre anche nelle cantine del Re rimarranno infinite bottiglie, tutte quelle identificate da un numero che non è una potenza di un primo, per esempio quelle con i numeri 6, 10, 12, 14, ecc.. Il Re può tranquillamente lasciare le cantine aperte senza custodia alcuna: ogni suddito ha a disposizione infinite bottiglie e, se vuole, ne può prendere infinite ogni giorno (supposto che il suo fegato regga!).

pagina pubblicata il 01/12/2000 - ultimo aggiornamento il 01/09/2003