Il logo di batmath
www.batmath.it
pag.precedente | pag.successiva

Premessa

Monografia dedicata ad uno studio dettagliato del concetto di asintoto per una funzione reale di variabile reale, con alcune considerazioni non elementari.

Dopo le definizioni di rito, la monografia tratta i metodi per la ricerca degli asintoti, con esempi per ognuno dei casi di interesse. Successivamente si affronta il problema della "tangenza all'infinito": è corretto affermare che una funzione e il suo eventuale asintoto sono tangenti all'infinito? Questo stesso problema è ripreso in una pagina destinata solo ai più raffinati, dove si considera anche il problema di ricercare una condizione sufficiente per la validità di questa affermazione. L'ultimo aspetto che viene trattato è quello delle curve asintotiche.

L'immagine di copertina mostra un esempio di due funzioni non elementari dotate di asintoti orizzontali: si tratta delle funzioni che rappresentano il diagramma orario e quello delle velocità per una pallina che, lasciata cadere da una certa altezza,  rimbalza al suolo perdendo progressivamente energia.

imgI disegni ispirati ai Simpson™ sono di Daniele e Alberto Battaia e sono liberamente tratti dalla omonima raccolta di figurine della Panini™.

pag.precedente | pag.successiva
pagina pubblicata il 01/12/2000 - ultimo aggiornamento il 01/09/2003