Il logo di batmath
www.batmath.it

Le circonferenze tangenti a due rette e ad una circonferenza data

Siano date due rette r ed s e un circonferenza di centro O. Vogliamo trovare le circonferenze tangenti alle rette e al cerchio dato. Proponiamo due soluzioni: la prima basata sull'uso delle omotetie, la seconda sulla cosiddetta dilatazione parallela.

Prima costruzione

Siano date due rette r ed s e un circonferenza di centro O. Consideriamo due casi, a seconda che le rette date sono tra di loro parallele (in questo caso la costruzione è molto semplice), oppure concorrenti in un punto P.

Primo caso: le rette date sono tra di loro parallele.

Le circonferenze cercate hanno ovviamente raggio uguale alla semidistanza tra le due rette r ed s. Basterà allora tracciare la circonferenza di centro O e raggio uguale alla somma tra il raggio della circonferenza data e questa semidistanza. Le sue intersezioni C1 e C2 con la bisettrice della striscia danno i centri delle due circonferenze che risolvono il problema. É immediato che il problema ha due soluzioni se la circonferenza data ha punti all'interno della striscia, ha una soluzione se è esternamente tangente ad una delle due rette date, non ha soluzioni se è esterna alla striscia.

cerchi tangenti a due rette e ad un cerchio

link a top pagina

Secondo caso: le due rette date sono incidenti in un punto P.

Date le rette r ed s e la circonferenza di centro O, consideriamo il rombo ABCD avente i lati tangenti al cerchio dato e paralleli alle rette date. La retta che passa per P e per uno dei quattro vertici del rombo interseca la circonferenza data in non più di due punti: nella figura qui sotto abbiamo considerato la retta PC che ha due intersezioni C' e C". L'omotetia di centro C' e rapporto uguale al rapporto delle misure con segno dei segmenti orientati C'P e C'C, muta la circonferenza data in una della circonferenze richieste, tangente in C' alla circonferenza data. L'analogo discorso con C'' produce un'altra circonferenza che risolve il problema.

cerchi tangenti a due rette e ad un cerchio

É allora facile concludere che ci saranno al massimo otto soluzioni (se la circonferenza data è secante entrambe le rette date), sei soluzioni se una è tangente e l'altra secante, quattro negli altri casi (per esempio quella nella figura qui sopra).

Puoi vedere un'animazione con CabriJava, costruita utilizzando la tecnica appena descritta.

link a top pagina

Seconda costruzione

Questa seconda costruzione utilizza una particolare trasformazione geometrica, che alcuni chiamano dilatazione parallela: si immagina che il raggio r del cerchio dato si riduca a zero (il cerchio è ridotto al suo centro), mentre le rette rimangono parallele con distanze dal centro del cerchio che si è ridotto a zero aumentate o diminuite di r. Si é così ricondotti al caso di un punto e due rette e si può applicare una delle tecniche viste in quel caso. Nella figura qui sotto abbiamo costruito solo due delle possibili circonferenze, per non ingombrare troppo il disegno. C è il cerchio dato, che si riduce al suo centro A, r ed s le rette date, che traslano nelle rette tratteggiate indicate. Le circonferenze che passano per A  e sono tangenti alle rette, per esempio, r" ed s", sono α e β. Due delle circonferenze finali cercate sono γ e δ.

cerchi tangenti a due rette e ad un cerchio

link a top pagina

pagina pubblicata il 10/11/2001 - ultimo aggiornamento il 01/09/2003