Il logo di batmath
www.batmath.it

Tabella con sfondo che cambia colore

Scopo di questa pagina è solo quello di mostrare come le tecniche che si usano per rendere dinamiche le pagine web sono le stesse che usiamo per scrivere programmi javascript di contenuto matematico: è questo, a nostro avviso, uno dei vantaggi principali che derivano dallo studio di javascript nei corsi di matematica con elementi di informatica, al posto di altri linguaggi, sicuramente più potenti e più efficienti. Non abbiamo la pretesa di proporre novità in questo campo: chi vuole cercare soluzioni dinamiche per il proprio sito ne trova, gratuitamente, a centinaia sulla rete.

Il cambio colore è realizzato dalle seguenti due funzioni, la prima cambia il colore, la seconda lo riporta al valore originale.

function cambiacolore(who) 
    {
    who.style.backgroundColor="#FFFF00"
    }
function coloreoriginale(who) 
    {
    who.style.backgroundColor="#CCFFFF"
    }
 

Le funzioni vengono chiamate al passaggio del mouse sopra le celle e all'uscita del mouse, con il seguente codice inserito nel tag <td> che crea le celle: onmouseover="cambiacolore(this)" onmouseout="coloreoriginale(this)". Da segnalare che alle funzioni, quando vengono chiamate, viene passato il valore this, che fa riferimento all'oggetto stesso su cui si opera.

Prima cella Seconda cella
Terza cella Quarta cella
pagina pubblicata il 01/11/2001 - ultimo aggiornamento il 01/09/2003