Il logo di batmath
www.batmath.it

Notebook creati con Mathematica

In questa pagina è proposto l'elenco dei notebook creati con Mathematica. Si tratta di veri e propri articoli completi di considerazioni teoriche e tecniche su specifici argomenti, contenenti sempre immagini dinamiche e interattive visualizzabili con il software commerciale Mathematica oppure utilizzando un apposito programma scaricabile gratuitamente dal sito della Wolfram Research (circa 120Mb), precisamente Mathematica Player CDF, al link http://www.wolfram.com/cdf-player/. Si tratta di un programma che installa automaticamente anche un plugin che consente la visualizzazione dei notebook direttamente nei browser più comuni, mantenendo tutta l'interattività, anche se non consente la modifica delle immagini. In alcuni notebook viene proposto anche il codice usato per costruire le figure, con lo scopo di fornire un aiuto per imparare ad usare questo importante programma.

Tutti i notebook qui proposti sono stati realizzati con il software di proprietà del Centro Polifunzionale dell'Università degli Studi di Udine, Sede di Pordenone.

Qualche osservazione su Mathematica e software simili

Il software Mathematica, della Wolfram Research, è uno dei più potenti pacchetti oggi sul mercato per tutte le operazioni connesse con il calcolo simbolico, la grafica matematica e innumerevoli altre opportunità. Tutte le informazioni sono reperibili al link http://www.wolfram.com/. Si tratta di un software commerciale, dal costo non indifferente, ma pienamente giustificato dalle prestazioni offerte. In ogni caso la versione student, pienamente funzionante, può costare anche relativamente molto poco.

Segnaliamo che Wolfram Research non significa solo Mathematica, ma anche molte altre cose, liberamente utilizzabili, tra cui ricordiamo:

Si deve poi tenere presente che la gran parte dei notebooks prodotti con Mathematica possono essere resi disponibili gratuitamente, seppure con le opportune limitazioni imposte dalle varie licenze, per essere visualizzati con Mathematica Player (di cui si è già parlato prima) una specie di potente visualizzatore che consente di fruire appieno dell'interattività delle pagine prodotte con Mathematica.

Esistono numerosi altri pacchetti, anche free, che hanno caratteristiche molto simili a Mathematica, anche se non ne raggiungono la potenza. Tra di essi segnaliamo Maxima, liberamente scaricabile al link http://maxima.sourceforge.net/.

pagina pubblicata il 10/01/2010 - ultimo aggiornamento il 02/06/2012