Il logo di batmath
www.batmath.it

Macro in Geogebra

Geogebra consente di costruire e salvare Macro che rendono possibile ripetere, con un semplice comando o clic del mouse, una serie, a volte molto complessa, di operazioni. La creazione di Macro, chiamate Strumenti in Geogebra è estremamente semplice: una volta realizzata una costruzione modello, si sceglie Crea Nuovi Strumenti dal menu Strumenti. Si devono indicare gli oggetti iniziali e finali della macro costruzione,  il nome e l'eventuale icona da usare, il nome di comando (cioè il nome da usare se si vuole inserire il comando tramite la finestra di input) e un eventuale help per l'utente. Le macro che si usano in una data costruzione vengono salvate all'interno del file Geogebra (file di tipo .ggb). Usando Organizza Strumenti dal menu Strumenti, si possono anche salvare in uno speciale file (di tipo .ggt), che successivamente può essere caricato all'interno di un altro file dove la costruzione può essere utile: dall'interno del file a cui si sta lavorando basta scegliere Apri dal menu File e ritrovare la macro costruzione salvata.

Di seguito l'elenco delle macro costruzioni proposte. Per scaricarle basta cliccare sul link e salvare. Se viene proposta l'estensione .zip, bisogna cambiare l'estensione in .ggt, senza estrarre i file.

Per i più esperti segnaliamo che è possibile curiosare all'interno di una macro costruzione per capire come è fatta. Il modo più semplice è il seguente:

For English speaking people

We propose in this page some useful macros that help using Geogebra. When downloading the file, if your browser (notably IE7) saves it with the extension .zip, do not unzip, but change the extension to .ggt and then open with Geogebra.

  • Circular inversion: construction of the inverse of a point with respect to a given inversion circle. You must select the circle and then the point. The command to be used in the input box is: Inverse[<circle>,<point>].
pagina pubblicata il 10/02/2008 - ultimo aggiornamento il 15/02/2008