Il logo di batmath
www.batmath.it

Simulazione del moto di un proiettile

Nella figura interattiva seguente è proposta una elementare simulazione del moto di un proiettile. Utilizzando i cursori puoi variare, entro certi limiti, la quota di lancio (y0), il modulo della velocità di partenza (v0), l'angolo di lancio (α). Puoi leggere direttamente sul grafico la gittata, ovvero l'ascissa del punto di impatto col suolo.

Quando hai regolato i valori desiderati, puoi effettuare il lancio del proiettile, con l'apposito pulsante: ti verrà mostrata una serie di fotografie, ad intervalli regolari di tempo, delle posizioni raggiunte dal proiettile e della sua velocità. Puoi controllare la variazione di velocità anche valutando i diversi spazi percorsi dal proiettile in uno stesso intervallo di tempo.

Il tuo browser non visualizza le applet Java

Creato con Geogebra.

pagina pubblicata il 01/01/2008 - ultimo aggiornamento il 01/01/2008