Il logo di batmath
www.batmath.it

Problemi di massimo e minimo

Problema 1

Un ragazzo che si trova in un punto A, situato lungo un rettilineo di una strada di campagna, deve raggiungere la propria ragazza che si trova (ad aspettarlo ansiosamente) in un casolare situato in un punto B, distante 8 km dalla strada, in mezzo ad un prato. La distanza in linea d'aria tra A e B è di 17 km. Il ragazzo può correre a 5 km/h sulla strada e a 3 km/h sull'erba del prato. In quale punto dovrà abbandonare la strada se, come è naturale, vuole raggiungere la propria ragazza nel più breve tempo possibile?

Problema 2

Un furgone deve percorrere 600 km su una strada alla velocità costante di x km/h. I limiti di velocità impongono che la velocità minima sia di 60 km/h, e quella massima di 120km/h. Si supponga che le benzina costi 1300 £it al litro (!!) e che si consumino img litri all'ora. Se la paga dell'autista è di 10000 £it all'ora, si chiede qual'è la velocità che rende minimo il costo del viaggio nell'ipotesi che l'autista rispetti i limiti di velocità.

Problema 3

Con riferimento alla figura di seguito riportata, si consideri una casa sufficientemente alta e un muro alto 2 metri e distante 2 metri dalla casa. Una persona vuole costruire una scala, da disporre appoggiata al muro come in figura, in modo da poter toccare la casa con la punta delle dita, dopo essere salita in cima. Si supponga che, in totale, la persona possa sporgersi di 1 metro dalla scala. Si chiede qual'è la scala di lunghezza minima che deve essere costruita.

img

Problema 4

Siano A, B, C tre punti allineati, con B tra A e C e con AB=2 e BC =1. Si consideri una circonferenza passante per A e B e sia O il suo centro. Detta H la proiezione di O su AB, si ponga OH=x. Condotte da C le tangenti alla circonferenza, si determini quella circonferenza per cui l'angolo 2γ formato dalle suddette tangenti è minimo.

Problema 5

Si consideri una piramide retta, a base quadrata ABCD e di vertice V, i cui spigoli misurano img. Indicato con x l'angolo img, del piano contenente AV e VB, si determini, in funzione di x, il Volume V(x) della piramide. Indipendentemente dal problema geometrico proposto si studi la funzione y=V(x) in tutto il suo dominio naturale e se ne deduca il massimo volume per la piramide assegnata.

Problema 6

E' dato un triangolo isoscele ABC, rettangolo in A e di cateto a. Per il vertice C si conduca una retta CX esterna al triangolo e formante un angolo x con il cateto AC. Calcolare x in modo che risulti massimo il volume del solido generato dal triangolo ABC in una rotazione completa attorno a CX.

Problema 7

Si consideri la parabola y = x2 - 1. Sia V il suo vertice e A il punto di intersezione, ad ascissa positiva, con l'asse delle x. Si consideri una retta, normale ad AV, che intersechi la parabola in due punti P e P'. Si trovi il massimo e il minimo dell'area PAP'V, al variare della retta sopra considerata.

Problema 8

Si disegnino le due curve di equazione img e img, trovando in particolare i loro punti comuni. Si determini una retta di equazione x=p in modo che intersechi la prima curva nel primo quadrante in un punto M e che, detto N il punto di intersezione con la seconda curva, si abbia:

Problema 9

Si consideri la funzione img. Sia P un punto appartenente al grafico di questa funzione e si conduca per P la tangente al grafico: essa forma un angolo α con l'asse delle x (con le solite convenzioni). Trovare P in modo che |tanα| sia massimo. Si spieghi perché si trovano due punti P che soddisfano alla proprietà richiesta.

Problema 10

Si consideri il settore circolare AOB di centro O, raggio r e ampiezza α (<90°). Sull'arco AB si prenda un punto P e da esso si conducano le parallele ai lati OA ed OB fino ad incontrarli nei punti E e D rispettivamente. Determinare la posizione del punto P in modo che l'area del parallelogramma OEPD sia massima.

Problema 11

E' data una semicirconferenza di diametro AB=2r. Si conduca da A una corda AM e si prenda su AB un punto N in modo che AM=AN. assunto come incognita l'angolo MÂN, determinare:

Problema 12

Fra tutti i triangoli rettangoli di data ipotenusa, a, determinare quello per cui risulti massima la somma dell'altezza relativa all'ipotenusa e della proiezione del cateto sull'ipotenusa.

Problema 13

E' dato il triangolo isoscele ABC la cui base AB misura 6a e in cui l'angolo BÂC ha il coseno uguale a 3/5. Considerato sul lato BC un punto P e posto BÂP=x, si determini P in modo che img sia minimo, essendo M il punto medio di AB.

Problema 14

Sia ABC un triangolo inscritto nella circonferenza di centro O e raggio 1. Dato l'angolo BÂC=α, si ponga uguale ad x l'angolo ABC. Si determini, in funzione di α ed x, l'area del triangolo dato. Si dimostri che detta area assume valore massimo quando il triangolo è isoscele e si trovi il valore di questo massimo: esso dipende solo da α, lo si indichi con M(α). Utilizzando la funzione M(α), si provi che tra tutti i triangoli isosceli quello di area massima è l'equilatero.

Problema 15

Si consideri un quadrante AOB di circonferenza di centro O e raggio r. Sia M il punto medio di OA. Sia P un punto dell'arco AB. Posto AÔP=x si determini P in modo che il quadrilatero OMPB abbia area massima. Detto α il valore di AÔP che realizza il massimo si costruisca, con riga e compasso, il quadrilatero corrispondente.

Problema 16

Sia AB un segmento lungo a. Con centro in A si tracci una circonferenza di raggio minore di a. Dal punto B si traccino le tangenti alla circonferenza e siano M ed N i punti di contatto. Si determini l'angolo MBN=2x in modo che

Problema 17

Si dimostri che l'equazione 81x4 + 72x  - 64 = 0 ha due soluzioni, una positiva e una negativa, e si determini quella positiva sapendo che è razionale. Si consideri poi l'iperbole di equazione xy = 8/9. Si trovi l'equazione della circonferenza avente centro nel punto (0,1) e tangente all'iperbole nel primo quadrante. (Si osservi che basta trovare il punto dell'iperbole che realizza la minima distanza da...).

Problema 18

Sia data la parabola y = (1/4)x2 ed un generico punto A(0,b), con b>0. Si trovi la minima distanza tra A ed un generico punto della parabola.

pagina pubblicata il 01/02/2001 - ultimo aggiornamento il 01/09/2003