Il logo di batmath
www.batmath.it

La scuola non basta più

Il titolo qui riportato è apparso sulla copertina di Focus di dicembre 2004. Nelle pagine interne è riportato il seguente sottotitolo: La cultura offerta dalla scuola non basta più: presto occorrerà essere adattabili, aggiornarsi di continuo, parlare più lingue...

Siamo d'accordo sulla sostanza di questo articolo, ma ci piace osservare che comunque non si dice che la cultura offerta dalla scuola non serve a nulla, semplicemente che "non basta più": ma è mai bastata?

Luciano Battaia - 18/12/2004

Commenti

Beh, dipende da che cosa intendiamo come scuola e per che cosa dovrebbe bastare.

Si dovrebbe specificare cosa intendiamo come scuola perché credo che, un po’ come tutte le cose, questo termine si svaluti un po’ con l’uso. Mi spiego meglio: 50 anni fa chi aveva la licenza media era molto avantaggiato, culturalmente, perché la maggioranza non poteva permetterselo. Ora, chi si ferma alla scuola media…bhe, gran parte della popolazione ha il diploma superiore. Cioè, le conoscenze una volta ritenute ‘sufficienti’, ora non lo sono più perché troppe persone hanno lo stesso livello d’istruzione. Praticamente, secondo me, è questione di innalzamento della soglia limite; ma quello che la scuola ci dà, è sempre più o meno lo stesso; rapportato al contesto socio-culturale del momento.

Comunque la scuola ti da le conoscenze necessarie per ‘sopravvivere’ nel mondo (tra l’altro lo si fa benissimo anche senza), ma la cosa più importante che possa fornirci, è la curiosità. Perché tutti possono anche essere bravissimi a scuola, ma, se non c’è quel qualcosa in più che ti spinge a cercare, che ti pungola, che ti incuriosisce (anche non solo in ambito scolastico)…beh, sarai sempre una vittima dell’inflazione.

Elisa - 11/01/2005